L’iniziativa ha l’obiettivo di offrire agli insegnanti delle scuole primarie strumenti per proporre a bambine e bambini laboratori di scrittura per elaborare le emozioni vissute durante l’emergenza sanitaria.
Webecome propone agli insegnanti un approccio positivo, inclusivo, plurale e narrativo per coinvolgere le classi in esperienze educative che aiutano bambine e bambini a vivere relazioni autentiche, nelle quali approfondire anche i temi urgenti del nostro tempo. Con questo spirito è nata la collaborazione tra Webecome e Librì progetti educativi, che ha portato alla realizzazione di una nuova proposta didattica, con strumenti e contenuti distribuiti alle scuole che hanno aderito alla campagna educativa.
Viviamo mesi difficili e straordinari, anche i più piccoli. Cosa succede quando la vita di tutti i giorni che davamo per scontata diventa improvvisamente lontana? Cosa rimane nei cuori dei più piccoli quando l’isolamento finisce?
Questo il messaggio e l’invito alla riflessione che il libro “Storie di quando eravamo lontani”, scritto da Maria Loretta Giraldo e illustrato da Ilaria Urbinati, rivolge agli insegnanti e alle loro classi. Un simpatico e misterioso Contastorie fornisce a insegnanti e bambini l’occasione per raccontare con un laboratorio di scrittura creativa le emozioni nei giorni difficili del lockdown e dell’emergenza sanitaria.
Insieme al libro le scuole ricevono 25 cartoline per le famiglie, per coinvolgere nell’iniziativa anche ai genitori, e alcuni consigli su come attivare il laboratorio. Consigli cui ogni insegnante potrà ispirarsi per realizzare con la classe nuove storie e condividere su Webecome i racconti e i disegni che saranno realizzati da bambine e bambini.
Uno strumento in più per proporre spazi di collaborazione tra insegnanti, genitori e tutta la comunità educante in un momento in cui è necessario attivare le energie e il contributo di tutti coloro che hanno a cuore il futuro delle giovani generazioni.
Per saperne di più, scrivici a info@webecome.it, registrati e accedi alla piattaforma online.