Webecome è un progetto di utilità sociale che Intesa Sanpaolo promuove a supporto dell’educazione dei bambini e della loro crescita.
Webecome intende favorire il contrasto di disagi sociali che, per la gravità delle loro implicazioni e la loro ampia diffusione, sono diventati vere e proprie emergenze e al tempo stesso promuovere le competenze trasversali che sono determinanti per il bambino di oggi e l’adulto di domani.
Sviluppato insieme a insegnanti, genitori ed esperti e dedicato ai bambini delle scuole primarie, raccoglie e mette a disposizione informazioni, approfondimenti e strumenti per conoscere e affrontare tematiche quali bullismo e cyberbullismo, la valorizzazione delle diversità, la prevenzione delle dipendenze, la promozione di un corretto rapporto con il cibo e la nutrizione e agire ancora prima attraverso lo sviluppo e il rafforzamento delle potenzialità creative ed espressive dei bambini.
Con Webecome Intesa Sanpaolo offre un progetto educativo innovativo che propone un approccio plurale e attivo, ispirato alle più avanzate esperienze di scuola attiva. Webecome mette in connessione i diversi temi che interessano l’età evolutiva del bambino, coinvolgendo direttamente i protagonisti della loro vita: genitori, famiglie, insegnanti e, per rafforzare gli strumenti a loro disposizione, esperti, studiosi, educatori e ricercatori.
Un programma di prevenzione di contrasto dei fenomeni del disagio giovanile e di sviluppo di life skills impostato su una pluralità di punti di vista, e intrecci di competenze e professionalità provenienti da ambiti e contesti differenti, dentro e fuori la scuola.
Le più avanzate sperimentazioni e prassi educative internazionali dimostrano che il contrasto di fenomeni del disagio e la promozione di attitudini positive sono più efficacemente realizzabili attivando una rete di sostegno, che sia capace di ispirare buone pratiche, mantenendosi plurale e flessibile.
Webecome Intesa Sanpaolo promuove un progetto che, con la sua piattaforma, dà spazio all’incontro e alla condivisione di esperienze, saperi, strumenti e sperimentazioni in uno spazio multiforme e sempre aperto.
La varietà e pluralità di strumenti e proposte di Webecome potranno essere ulteriori chiavi di accesso per una migliore esperienza di vita e di cittadinanza dei nostri bambini, nuove opportunità per il futuro dei nostri figli.