La proposta educativa di Webecome si arricchisce di un nuovo percorso che suggerisce a insegnanti e genitori come sviluppare la sensibilità di bambine e bambini verso la sostenibilità di gesti, scelte e relazioni.
“Bentornati a scuola” con Webecome. La collaborazione con Librì progetti educativi
L’iniziativa ha l’obiettivo di offrire agli insegnanti delle scuole primarie strumenti per proporre a bambine e bambini laboratori di scrittura per elaborare le emozioni vissute durante l’emergenza sanitaria.
Banchi con le ali: il nostro modo di essere vicini a insegnanti, scuole e famiglie
Tempi e spazi, bellezza, cooperazione e azione. I principi alla base della proposta educativa di Webecome hanno assunto sfumature e significati nuovi in questi mesi non solo di emergenza ma anche di grande trasformazione per le scuole italiane.
#neverstoplearning: tre mesi di accesso gratuito alla piattaforma di didattica digitale Redooc.com
Intesa Sanpaolo mette a disposizione di tutti gli insegnanti delle scuole italiane e dei genitori l’utilizzo gratuito dei contenuti della piattaforma Redooc attraverso l’utilizzo di un codice di attivazione.
Sguardi vicini: i consigli degli esperti di Webecome sulla situazione attuale
Domenico Barrilà, psicoterapeuta, Elisabetta Dodi, pedagogista e Alberto Rossetti, psicoterapeuta, condividono con insegnanti, dirigenti e genitori consigli per dare continuità all’azione educativa in questo momento di chiusura delle scuole e cambiamento delle nostre relazioni e abitudini.
I consigli e gli strumenti di Webecome per la didattica a distanza
Intesa Sanpaolo mette a disposizione di tutti gli insegnanti delle scuole italiane alcuni contenuti che suggeriscono come gestire un’aula remota. Consigli per utilizzare bene il linguaggio verbale e para verbale, curare inquadratura e ambiente, dosare bene i tempi e favorire il coinvolgimento.
Claudia Gabrielli: Webecome è un’esperienza nuova e coinvolgente
Claudia Gabrielli, dirigente scolastica dell’I.C. via Tedeschi di Roma, racconta come Webecome sia un punto di partenza per creare e vivere un’esperienza nuova insieme a tutta la comunità educante.
Damiana Bontempi: con Webecome rinnovi l’azione educativa!
Damiana Bontempi, insegnante dell’I.C. via Tedeschi di Roma, ha accompagnato il suo gruppo classe nel percorso tematico G come gusto per promuovere e diffondere comportamenti consapevoli e atteggiamenti positivi rispetto al cibo.
Webecome è libertà, tempo e racconto. La storia di Angela Gallo
Angela Gallo, dirigente scolastica dell’I.C. Montessori di Roma, condivide le sue riflessioni sul progetto Webecome e le emozioni vissute insieme a bambine e bambini.
“Indovina i sapori”, l’esperienza di Elisabetta Ierullo e Daniela Di Domenico
Elisabetta Ierullo e Daniela Di Domenico, insegnanti dell’I.C Montessori di Roma, hanno scelto di approfondire il percorso tematico G come gusto, per creare momenti di dialogo, confronto e sorpresa tra bambine e bambini.
V come vicinanza: scopriamo il percorso tematico dedicato alla prevenzione del cyberbullismo
Webecome è anche una proposta per riflettere sui temi educativi che il digitale comporta e per trasmettere a bambine e bambini l‘importanza di coltivare legami autentici, dare e riconoscere il giusto valore alle parole e alle emozioni che provano.
Il percorso G come gusto secondo Marco Pellegrino, Carmen Tommasino e Margherita Teto
Marco Pellegrino, insegnante di sostegno dell’I.C. Montessori di Roma, ha intrapreso il percorso tematico G come gusto insieme alle sue colleghe realizzando un’esperienza coinvolgente per tutto il suo gruppo classe.
Includere al giorno d’oggi, cosa ne pensa Maria Cristina Dressino
Maria Cristina Dressino, dirigente scolastica dell’I.C. Giovanni Paolo II di Magenta (Milano), ci descrive la proposta educativa sperimentata insieme all’insegnante Paola Bevilacqua mettendo in luce le potenzialità e la ricchezza dell’approccio innovativo.
Una didattica a misura di bambino: il racconto di Anna Giulia Monticelli
Anna Giulia Monticelli, mamma di un bambino che ha frequentato la classe terza dell’I.C. Marconi Antonelli di Torino, ci ha raccontato con entusiasmo la sua partecipazione alla proposta educativa.
I come insieme: approfondiamo il percorso tematico dedicato alla prevenzione del bullismo
Sperimentare e condividere un’esperienza positiva in classe con attività inclusive e di espressione trasmette a bambine e bambini fiducia, coraggio e cooperazione: valori importanti per tutto il gruppo.
Sperimentare insieme il progetto Webecome, il racconto di Paola De Faveri
Paola De Faveri, dirigente scolastica dell’I.C. Marconi Antonelli di Torino, ci descrive come la proposta educativa Webecome è stata una sfida vincente per tutta la comunità educante della sua scuola.
Una nuova occasione per raccontare Webecome e le sfide educative di oggi
A Milano, il 22 ottobre, Intesa Sanpaolo, l’Assessorato all’Educazione e Istruzione e gli esperti del network di Webecome, hanno approfondito i temi della diversità e dell’inclusione per prevenire e contrastare i fenomeni di disagio sociale.
Oltre l’aula scolastica un nuovo mondo da scoprire: il viaggio di Rosita Renna
Rosita Renna, insegnante dell’I.C. Marconi Antonelli di Torino, ha scelto di approfondire il percorso tematico I come insieme di Webecome, per accompagnare i suoi alunni di classe seconda in un luogo speciale, allestito in modo particolare per l’occasione.
Un nuovo dialogo con la scuola, l’esperienza di Laura Crivelli
Laura Crivelli, mamma di un bambino della classe quinta dell’I.C.S. Massaua di Milano, ha condiviso con noi l’esperienza con Webecome vissuta insieme all’insegnante Daniela Pizzi.
Collaborare per creare legami, il punto di vista di Tania Gentile
Tania Gentile, referente dell’I.C.S. Massaua di Milano, ci racconta come il progetto Webecome abbia generato un impatto positivo anche sugli insegnanti e i genitori della scuola.
Emozioni e parole condivise, l’esperienza di Daniela Pizzi
Daniela Pizzi, insegnante dell’I.C.S. Massaua di Milano, ha preso spunto dai suggerimenti del percorso tematico I come insieme di Webecome, per creare un’esperienza unica e positiva per tutta la sua classe quinta.
L’Agenda di Webecome: il 22 ottobre a Milano per l’evento “Qui nessuno è diverso. L’unicità di ciascuno è la ricchezza di tutti”
Intesa Sanpaolo insieme all’Assessorato all’Istruzione del Comune di Milano, all’Ufficio Scolastico Territoriale di Milano presenterà, nella cornice di Palazzo Reale, i contenuti e gli strumenti della proposta educativa Webecome.
Webecome entra a far parte dell’ADI Design Index 2019
Il progetto educativo, tra i lavori selezionati dalla giuria internazionale, è stato presentato il 14 ottobre durante una mostra evento al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano e il 22 novembre sarà presentato anche a Roma.
Webecome alla XIII edizione di Ascoltare, Leggere, Crescere: un incontro ricco di spunti e occasioni di confronto
Martedì 24 settembre, in occasione della rassegna pordenonese, abbiamo raccontato al pubblico del festival la proposta educativa di Webecome e il percorso tematico R come relazione dedicato alla cittadinanza digitale.
“Tutti per uno, uno per tutti”: l’esperienza di Valerio Acampora
Valerio Acampora, insegnante di sostegno della scuola primaria D.D. Collodi di Torino,
racconta il modo creativo e originale che ha utilizzato per approfondire il percorso I come insieme, per prevenire e contrastare episodi di bullismo all’interno della classe.
R come relazione: approfondiamo insieme il percorso tematico dedicato all’educazione alla cittadinanza digitale
Costruire, giorno dopo giorno, un dialogo con bambine e bambini sui temi del digitale e una relazione autentica è indispensabile per fornire loro nuovi strumenti di comprensione e gestione della vita online e offline.
Michela Losi, insegnante dell’I.C. Via Linneo di Milano, ci racconta come l’approccio Webecome ha favorito, durante l’intero anno scolastico, la partecipazione di bambine e bambini della sua classe seconda.
Paola Bevilacqua, insegnante dell’I.C. Giovanni Paolo II di Magenta (Milano), ci racconta la sua esperienza, realizzata con la classe a partire dai suggerimenti e dalle proposte del percorso tematico U come Unicità.
U come unicità: scopriamo il percorso dedicato alla valorizzazione della diversità
In un contesto sempre più articolato e complesso diventa ancora più importante accompagnare bambine e bambini a comprendere il valore dell’accoglienza e dell’incontro con l’altro.
Webecome al Festival della Scienza Medica 2019 di Bologna
Webecome tra gli appuntamenti del Festival, quest’anno dedicato al tema “intelligenza della Medicina”. Un’occasione per conoscere nuovi esperti, insegnanti e genitori.
Un momento collaborativo e di scambio per conoscere l’approccio di Webecome, i contenuti della piattaforma e compiere insieme il primo passo per realizzare le esperienze con le classi.