Proseguono gli appuntamenti e gli incontri sul territorio per promuovere e far conoscere la proposta educativa di Webecome e far crescere sempre più il network di esperti, insegnanti, dirigenti scolastici e genitori che ogni giorno sostiene Webecome e porta nelle scuole di tutta Italia l’approccio educativo proposto nei diversi percorsi tematici.

Il prossimo 22 ottobre, dalle 16.30 alle 19, nella suggestiva sala convegni di Palazzo Reale a Milano, si terrà l’incontro dal titolo “Qui nessuno è diverso. L’unicità di ciascuno è la ricchezza di tutti”, dedicato in modo particolare ai dirigenti scolastici delle scuole della città metropolitana di Milano.

L’appuntamento sarà l’occasione per riflettere sui temi della diversità e dell’inclusione particolarmente sentiti in un tessuto sociale, come quello della città di Milano sempre più multiculturale e ricco di esperienze diverse, insieme alle persone del team Intesa Sanpaolo che hanno curato l’ideazione e lo sviluppo di Webecome, le istituzioni del territorio e alcuni esperti del nostro network.

Tra i presenti Laura Galimberti, Assessore all’Educazione e Istruzione, del Comune di Milano che introdurrà l’evento. A seguire Elena Jacobs Responsabile Valorizzazione del Sociale e Relazioni con Università, di Intesa Sanpaolo descriverà l’impegno della banca per il sociale e per la scuola con Webecome e gli altri progetti curati sul territorio.  Sabina Banfi, Direttore Area Servizi Scolastici ed Educativi del Comune di Milano, descriverà le iniziative dedicate alle scuole milanesi per favorire l’inclusione e combattere le discriminazioni. Mario Maestri, dirigente scolastico e referente Cyberbullismo dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Milano e Nadia Ambrosetti, referente Piano Nazionale Scuola Digitale, dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Milano racconteranno come, al giorno d’oggi, le competenze digitali siano uno strumento fondamentale di partecipazione e di inclusione per le giovani generazioni. L’evento ospiterà anche una tavola rotonda, dal titolo “Accogliere e riconoscere l’altro. Un dialogo tra esperienze e sguardi diversi”, con alcuni degli esperti del network Webecome: Simona Caravita, Professore Associato, Psicologia dello Sviluppo e Psicologia dell’Educazione Università Cattolica del Sacro Cuore, Brescia; Elisabetta Dodi, Pedagogista e Formatrice; Roberto Farnè, Professore Ordinario in Didattica Generale Università di Bologna; Daniele Fedeli, Professore Associato di Pedagogia Speciale Università degli Studi di Udine e Francesco Zurlo, Preside Vicario Scuola del Design Politecnico di Milano. La conversazione, moderata da Armando Massarenti, Caporedattore de Il Sole 24 Ore, porterà durante l’incontro contenuti, esperienze, ispirazioni e punti di vista diversi per approfondire il tema della diversità e le sue implicazioni educative per scuole e famiglie.

Sei un insegnante, un dirigente scolastico o un genitore? Vuoi costruire insieme esperienze coinvolgenti dedicate a bambine e bambini della scuola primaria? Registrati e accedi gratuitamente alla piattaforma online e approfondisci le tematiche del disagio sociale e delle life skills, Per ogni domanda o dubbio, scrivici a info@webecome.it.