Simonetta M.G. Adamo
Già Professore Ordinario di Psicologia Clinica, Università di Milano Bicocca
Membro della Società Tavistock, Society of Psychotherapists, London
Simonetta M.G. Adamo (Potenza, 1946) è Psicoterapeuta psicoanalitica dell'infanzia e dell'adolescenza, Già Professore Ordinario di Psicologia Clinica presso l'Università di Milano-Bicocca e membro della Tavistock Society of Psychotherapists e della Società Italiana di Ricerca Pediatrica.
Ha collaborato anche alla Cattedra di Psicologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Napoli "Federico II", dando vita a iniziative volte all'umanizzazione delle cure in pediatria e a progetti sperimentali nelle scuole, tra i quali il progetto "Tana di volpe", realizzato in contesti periferici ad alto tasso di disagio sociale e devianza, il progetto "Sportelli per i genitori", attivato negli asili nido e nelle scuole dell'infanzia di vari quartieri di Napoli, e il progetto "Chance", per il recupero di adolescenti dropout dalla scuola. A seguito di quest'ultima esperienza, è tra i soci fondatori dell'Associazione Maestri di strada, della quale è stata, per molti anni Vicepresidente.
Ha anche insegnato per 10 anni in scuole di vario ordine e grado, in contesti cittadini e periferici, dove ha conosciuto molti ragazzi e ha sperimentato le problematiche del mondo della scuola e le dinamiche emozionali sottostanti le relazioni di apprendimento e insegnamento.
È autrice di circa 200 pubblicazioni edite su importanti riviste scientifiche nazionali e internazionali, ed è curatrice di circa 20 libri, tra i quali Sentinelle traditrici. Un approccio integrato alla cura di bambini con patologie del sistema immunitario (con Claudio Pignata, Franco Angeli, 2016), La cura della relazione in oncologia pediatrica (Cortina, 2008), Il compagno immaginario. Scritti psicoanalitici (Astrolabio, 2006), Il lavoro con adolescenti difficili. Nuovi approcci dalla Tavistock (con Gianna Polacco, Idelson-Gnocchi, 1998), Un breve viaggio nella propria mente. Consultazioni psicoanalitiche con adolescenti (Liguori, 1990).
Ha contribuito al percorso:
M come mappe
Scopri di più su i percorsi dell'alfabeto per crescere di Webecome.