Come portare bambine e bambini a riconoscere la diversità come valore?
In questa intervista Paola sottolinea le motivazioni che l’hanno spinta ad affrontare con la sua classe il tema della diversità, proponendo un percorso articolato in diverse fasi e attività che confluiscono nel momento della riconduzione, cioè di dialogo e confronto tra bambine e bambini guidato dalle domande e dagli stimoli dell’insegnante. Le reazioni e le riflessioni che Paola racconta, testimoniano come imparare a riconoscere l’altro nella sua diversità porta a comprendere il valore dell’incontro, del riconoscimento e dell’accoglienza delle differenze come elemento di ricchezza.

Valorizzare la diversità è una sensibilità che coinvolge il piano cognitivo ed emotivo: è uno stimolo alla crescita e al confronto reciproco, come sottolinea Maura Striano, Professore Ordinario di Pedagogia Generale e Sociale, Università degli Studi di Napoli “Federico II”, tra gli esperti che intervengono in questo percorso tematico.

Paola ci racconta esattamente questo: l’approccio esperienziale di Webecome offre agli insegnanti l’opportunità di osservare i bambini da un altro punto di vista, quello emotivo e relazionale, utile per accorgersi di elementi che normalmente non emergono nelle attività in classe. Ascoltiamolo direttamente da ciò che Paola racconta.

 

Un percorso di crescita è equilibrato e armonico quando considera ogni bambino nella sua unicità e nella sua irripetibilità, come un insieme di abilità cognitive, di azioni creative e di sensibilità relazionali che dovrebbero crescere tutte insieme. Osservare i bambini “da un altro punto di vista” permette quindi di rafforzare anche la collaborazione tra scuola e famiglia, portando nel dialogo nuovi elementi che riconoscono sempre ogni bambino come protagonista e attore della sua crescita.

Accedi alla piattaforma Webecome e scopri tutti i contenuti del percorso U come Unicità, con l’intervento di Maura Striano e gli altri esperti: Gian Vittorio Caprara, Elisabetta Dodi, Valerio Giambersio, Rocchina Motta, Daniele Pitteri, Roberto Serpieri, Paolo Valerio.
Sulla piattaforma trovi anche i Diari di Paola e tutti gli altri insegnanti che hanno realizzato l’esperienza con la classe.