Webecome propone a te e ai genitori percorsi introduttivi e tematici per affrontare disagi sociali molto attuali: bullismo e cyberbullismo, discriminazioni e diversità, dipendenze, rapporto con il cibo e la nutrizione, sviluppo delle potenzialità creative ed espressive dei bambini. Un progetto che offre strumenti che valorizzano il tuo ruolo nella classe e ti supportano nel proporre esperienze educative coinvolgenti ed efficaci.

Riconosce il ruolo attivo del bambino e la sua centralità

Permette la personalizzazione dei percorsi per la tua classe

Rafforza la collaborazione con le famiglie

Coinvolge una rete di esperti autorevoli

Dove vuoi, quando vuoi, come vuoi sulla piattaforma online

Come funziona Webecome

Esperti, video informativi e di approfondimento, bibliografie, infografiche ed esperienze a supporto della tua attività educativa

Le urgenze che oggi sfidano scuola e famiglia

Fenomeni di disagio e violenza tra i giovani, fin dalla prima età scolare, sono sempre più frequenti anche nelle aule scolastiche. Webecome è una risorsa offerta a tutti coloro che quotidianamente si assumono una responsabilità educativa nei confronti dei bambini, del loro presente e del loro migliore futuro.

Scopri di più

L'approccio di Webecome

La narrazione come efficace strumento educativo per sperimentare nella classe comportamenti utili a prevenire fenomeni di esclusione e attivare l’attenzione dei bambini. Attraverso 7 passaggi chiave.

  • 1Tema
  • 2Spazi
  • 3Accoglienza
  • 4Racconto
  • 5Azione
  • 6Riconduzione
  • 7Continuità
  • 1 - Tema

    Attiva la curiosità. Le storie evocano immagini imprese e racconti che ispirano e fanno riflettere i bambini sui sentimenti e i comportamenti che caratterizzano l’uomo. Per ogni modulo tematico trovi proposte di storie e suggerimenti per sceglierne altre in funzione dei messaggi che vuoi mettere a fuoco.

    SCOPRI I PERCORSI
  • 2 - Spazi

    Attiva l’emozione. La personalizzazione delle aule, dei corridoi, dei locali scolastici amplifica l’esperienza educativa e favorisce la partecipazione dei bambini. Per ogni storia trovi ispirazioni e suggerimenti su come modellare lo spazio in autonomia, in modo semplice e a costo zero.

    SCOPRI I PERCORSI
  • 3 - Accoglienza

    Attiva l’attenzione. Accompagnare i bambini nella scoperta dello spazio che hai preparato per loro li rende immediatamente protagonisti e li ingaggia nell’esperienza che stanno per vivere. Nei moduli trovi anche consigli su come gestire questa fase in funzione delle storie che scegli.

    SCOPRI I PERCORSI
  • 4 - Racconto

    Attiva l’ascolto. La narrazione educa all’ascolto, stimola il dialogo e abilita il confronto. Con il tuo racconto introduci il linguaggio, i personaggi e gli oggetti magici con cui i bambini lavoreranno. In ogni modulo il set di ispirazione ti offre strumenti per personalizzare e rafforzare il racconto.

    SCOPRI I PERCORSI
  • 5 - Azione

    Attiva il confronto e la sperimentazione. Lavorando con il disegno, la messa in scena o la costruzione di manufatti i bambini sviluppano il racconto, lo riscrivono e sperimentano linguaggi diversi. Tra le ispirazioni trovi anche esempi di laboratori da attivare per le diverse storie.

    SCOPRI I PERCORSI
  • 6 - Riconduzione

    Attiva l’apprendimento. Nella conversazione di gruppo i bambini condividono cosa hanno imparato dall’esperienza vissuta, cosa hanno scoperto di se stessi e dei compagni. Per ogni modulo trovi i suggerimenti per far emergere i valori e i messaggi educativi.

    SCOPRI I PERCORSI
  • 7 - Continuità

    Attiva l’azione. Per trasformare l’esperienza in reale apprendimento è fondamentale collegare i messaggi e i valori alla vita reale, sia in classe sia nella comunità. I suggerimenti ti aiutano a individuare piccoli progetti concreti che migliorano nel tempo la collaborazione e la vita in classe.

    SCOPRI I PERCORSI

La bussola per la costruzione dei percorsi

Un approccio educativo che si ispira a 4 principi guida (bellezza, azione, collaborazione, spazi e tempi nuovi), che riconosce le specificità cognitive e affettive di ogni bambino e che intende rendere più efficace la sua esperienza educativa. Costruiamo insieme un futuro migliore nella società di cui già oggi è protagonista.

Scopri i percorsi

Pluralità e autorevolezza. Gli esperti di Webecome

La proposta educativa coinvolge esperti, studiosi e ricercatori che offrono riflessioni e indicano prospettive utili a conoscere, comprendere e gestire al meglio i diversi temi di disagio sociale e le competenze trasversali.

Scopri chi sono

Inizia ora!

Registrati gratuitamente
e accedi ai contenuti a te dedicati.

Registrati

Dillo al tuo dirigente!

Manda una mail al tuo dirigente scolastico
e segnala il progetto.

Segnala
logo Intesa Sanpaolo