Plurale e autorevole, con esperti specializzati in diversi ambiti di ricerca

Inclusivo e collaborativo, per costruire percorsi educativi coinvolgenti

Pratico e concreto, con contenuti specifici per genitori e insegnanti

Propositivo e attivo, perché riconosce il ruolo da protagonista del bambino

L'urgenza educativa

Le continue trasformazioni sociali fanno emergere nuove fragilità e ridisegnano la qualità delle relazioni. Una specifica proposta educativa può preservare la scuola come luogo di benessere per i bambini e di sviluppo delle competenze fondamentali per vivere in un mondo in continuo cambiamento. Webecome è una risposta plurale e competente per prendere consapevolezza dei fenomeni in atto e aggregare le energie di coloro che hanno a cuore il presente e il futuro delle nuove generazioni.

Approfondisci

L'approccio educativo

I percorsi educativi di Webecome utilizzano la narrazione come strumento relazionale e si basano su 4 principi guida che agiscono sul modo in cui il bambino impara e collabora, migliorando la sua esperienza di crescita e riconoscendo il suo ruolo di protagonista nella società di oggi e di domani.

  • 1Bellezza
  • 2Azione
  • 3Collaborazione
  • 4Spazi e tempi
  • 1 - Bellezza

    La bellezza, anche quella di un comportamento o di un’abitudine, è un bisogno primario dell’uomo. La narrazione permette di generare esperienze che attraggono l’attenzione, sollecitano l’immaginazione e attivano la creatività. Nella storia il bambino si mette in gioco, impara a entrare in relazione con l’altro e con il contesto e diventa parte di un nuovo orizzonte di possibilità, aperto e positivo.

  • 2 - Azione

    Gli strumenti di Webecome si ispirano a metodologie innovative che puntano all’apprendimento attivo dei bambini e consentono di realizzare esperienze educative che valorizzano il loro ruolo da protagonisti. Il costante richiamo ai modelli di “scuola attiva” permette di muovere i confini tra le discipline per essere più aderenti alla complessità del contesto e portare risultati concreti per lo sviluppo personale dei bambini.

  • 3 - Collaborazione

    È un’abilità che costituisce il focus specifico di una iniziativa educativa nei confronti dei bambini. Insegnare loro a mettere insieme le proprie energie e risorse, i propri tempi e spazi scardina all’origine l’autoreferenzialità che genera molti dei disagi sociali. Si può imparare a co-operare e a riconoscere insieme le specificità di ognuno, per fare delle classe un luogo di accoglienza e non solo di semplice inclusione.

  • 4 - Spazi e tempi

    Lo spazio della relazione educativa è un fattore attivo e mai neutrale. Scegliere e caratterizzare lo spazio in cui avviene l’incontro tra bambini e insegnanti rompe il muro dell’abitudine, rimescola le certezze e abitua il bambino a non subire il cambiamento ma a governarlo. Ogni bambino apprende con tempi diversi: riconoscere a ciascuno il proprio tempo rafforza e personalizza i percorsi educativi.

La piattaforma web

Una piattaforma online, gratuita, dove trovare video interviste con esperti, video didattici, infografiche, approfondimenti, bibliografie e strumenti per comprendere i fenomeni di disagio sociale da prevenire e contrastare e le competenze trasversali da sviluppare.
Contenuti specifici suggeriscono a insegnanti e genitori le modalità per un nuovo approccio educativo.

We, cioè insieme

Insegnanti, dirigenti scolastici, genitori: Webecome nasce da un costante confronto con le persone cui si rivolge. Per definire insieme le urgenze, i bisogni, le priorità e le modalità che rendono efficace una proposta educativa pensata per prevenire e affrontare i fenomeni di disagio sociale che coinvolgono oggi la società e la scuola e per sviluppare le competenze utili per il presente e il futuro dei bambini.

Pluralità e autorevolezza. Gli esperti di Webecome

La proposta educativa coinvolge esperti, studiosi e ricercatori che offrono riflessioni e indicano prospettive utili a conoscere, comprendere e gestire al meglio i diversi temi di disagio sociale e le life skills.

Scopri chi sono

Inizia ora!

Registrati gratuitamente e accedi ai contenuti a te dedicati.

Registrati
logo Intesa Sanpaolo