Il Natale si avvicina e il nuovo anno ci attende e, per prima cosa, vogliamo ringraziare voi: insegnanti, dirigenti scolastici e genitori per la partecipazione, i racconti, i dubbi e le domande che ci avete posto in questi mesi di emergenza sanitaria, di chiusura forzata delle scuole e di materie scolastiche reinventate.
Grazie!

Un anno inedito che vogliamo ripercorre attraverso le tappe della proposta educativa di Webecome in attesa di vederci presto, in questo oggi e futuro incerto, in continua trasformazione per i più piccoli.

LA DIDATTICA A DISTANZA E I CONSIGLI DEGLI ESPERTI DI WEBECOME
Marzo 2020

Siamo partiti da qui, all’inizio dell’emergenza sanitaria.
Subito online, la board Consigli e strumenti per la didattica a distanza con video e strumenti digitali a supporto dell’azione educativa di ciascuno. Tutorial su come essere vicino alla propria classe, una cassetta degli attrezzi a disposizione per agevolare tempo e spazi differenti per poter insegnare e imparare.
L’approccio positivo, plurale, inclusivo e collaborativo della proposta educativa per il benessere di bambine e bambini, protagonisti del loro percorso di crescita, condiviso anche nelle interviste con gli esperti del network per comprendere, come noi adulti, possiamo prenderci cura di bambine e bambini, trasmettendo l’importanza dei limiti e delle opportunità che offre il digitale, e come continuare a fare scuola tutti insieme.

BANCHI CON LE ALI
da Giugno 2020

È stata la partenza di un bel viaggio: insieme abbiamo compiuto il primo volo!
Un ciclo di incontri online con gli esperti del network a supporto degli insegnanti di tutta Italia per la ripresa scolastica. Con le nuvole dei pensieri, le esperienze personali vissute con il gruppo classe, l’immaginazione e la creatività abbiamo dato ricchezza al percorso per riflettere insieme sull’autenticità dell’essere e fare scuola: dove volgere lo sguardo, come cogliere l’unicità di ogni bambino, come elaborare le proprie emozioni e paure. Una pagina di Diario da continuare a scrivere per poter aprire e condividere nuove possibilità. Quando? Presto online tutte le notizie!

UN NUOVO PERCORSO TEMATICO
Dal 2021

Per noi, affiancare genitori e insegnanti verso un mondo in continua trasformazione significa anche attivare relazioni costruttive: tra bambine e bambini, tra bambini e adulti, verso l’ecosistema e l’ambiente che tutti viviamo oggi e domani. Un percorso che affronterà uno dei temi più urgenti dei nostri giorni.

Dialogheremo e discuteremo insieme agli esperti, con punti di vista diversi che, come sempre, saranno disponibili nella piattaforma Webecome: online, accessibile e gratuita. Per affiancarvi, per generare il benessere di bambine e bambini: l’obiettivo principale di Webecome.

Per continuare ad incontrarci
abbiamo messo le ali alla nostra immaginazione.
Abbiamo spiccato il primo volo per
raggiungere le nuvole dei nostri pensieri
dove abbiamo trovato le nostre esperienze più preziose.

Il team Webecome vi augura un Buon Natale e un 2021 ricco di sguardi nuovi!